Sambobolinese – Vinicola: finale inedita e che vinca il migliore.

Sarà Sambobolinese vs Vinicola la finale della 38° edizione del Palio dei Rioni di Montelupo Fiorentino.

Divertimento e spettacolo sono garantiti! Appuntamento per Giovedì 06 Luglio all’impianto sintetico in via Landini, località La Graziani. Fischio di inizio ore 21.30!

Gli Orange della Sambobolinese ci arrivano dopo aver superato per 2-1 in semifinale La Graziani. Un risultato un po’ a sorpresa se ci fermiamo ad analizzare il percorso fatto per arrivare a questo appuntamento, ma che invece rispecchia bene quanto espresso in campo durante la semifinale stessa.

Nel 2-1 a favore della Sambo è per prima però La Graziani a passare in vantaggio con Cacciapuoti, autore di ben 7 reti in tutto il Palio. Graziani che poi soprattutto nella prima fase sbaglia in diverse occasioni il colpo del 2-0. La Sambo di mister Vaglini e capitan Bivona però non resta a guardare, sta bene in campo ed è sempre in partita, cercando di creare pericoli in ogni ripartenza. Ed è proprio allo scadere della prima frazione che raggiungono il pareggio, sfruttando un errore di Saitta sulla sinistra e con Mazzoni che deposita in porta di prima intenzione.

L’andamento della partita non cambia nella seconda frazione, con La Graziani che tante volte conclude senza però centrare il bersaglio pieno, ovvero il gol del 2-1, e con la Sambobolinese che bella coperta cerca di ripartire bene e fare gol, senza riuscirci grazie anche agli interventi importanti del portiere grazianino Lampignano.

Così si va ai supplementari, e dopo il primo tempo di extra time ancora fermo sull’1-1, è ancora Mazzoni a segnare, a concretizzare il 2-1 per gli Orange, stavolta dopo un bello sviluppo sulla destra, e a regalare così al Rione rappresentativo di Sammontana e Bobolino una finale che manca dal 2015.

Nell’altra semifinale è la Vinicola a vincere per 3-1 su Via Rovai. I ragazzi in maglia color vinaccia si prendono la seconda rivincita di questo Palio, battendo nuovamente Via Rovai, dopo averlo fatto nei gironi (diversamente da quanto accaduto nella finale della scorsa edizione in cui era stata Via Rovai a superare con un netto 4-0 la Vinicola).

I pronostici della vigilia erano tutti a favore della Vinicola, complici le assenze per squalifica di Safina e Bouhafa per i rosso blu, e sono stati rispettati in pieno. Ma non senza fatica.

In un primo tempo completamente dominato dalla Vinicola, questa passa in vantaggio quasi subito con Malanchi che realizza un calcio di rigore. Dominio che però non si materializza nel risultato di gioco, con il primo tempo che finisce 1-0 e con tanti errori sotto porta soprattutto di Motti e Fiaschi. 

La ripresa appare fin da subito più equilibrata, con Via Rovai meno arrendevole e più propositiva, ma quando la Vinicola sembrava non riuscire a chiudere la partita è Rosato Marco che perde un pallone killer al limite dell’area spianando la strada a Motti Matteo per il gol del 2-0 (Motti che sale a 9 gol e lotterà fino alla fine per il titolo di capocannoniere).

Partita chiusa? Certo che no, Fornai si inventa una giocata pazzesca e un tiro imparabile, che fa 2-1 e riaccende la fiamma della speranza per Via Rovai.

Ma le assenze sono troppe, manca tecnica, manca incisività e pericolosità, e allora, nonostante una Vinicola un pò impaurita sul finale, è Tomeo a chiudere i discorsi con un gol di rapina dopo sviluppo da calcio piazzato.

E allora finisce così 3-1 per la Vinicola, che accede alla sua quarta finale. Sarà questo l’anno della vittoria?!

Appuntamento a Giovedì 06 Luglio, con una finale tutta da vivere:

  • ore 20.30 Finale Youth League, La Graziani vs Turbone;
  • ore 21.30 FInale 38° Palio, Sambobolinese vs Vinicola.

A seguire premiazioni e cerimonia di chiusura.

VIVA IL PALIO! VIVA MONTELUPO!